Servizi e Soluzioni

Grazie all’utilizzo di tecnologie di avanguardia, I.R.A. Istituto Ricerche Applicate è in grado di offrire alla clientela un servizio sempre di alto livello qualitativo:

  • Ricerca e sviluppo di nuove sostanze funzionali con specifica attività biologica, sistemi di veicolazione trans-dermica di principi attivi, quali: Liposystem complex®, Cyclosystem complex®, Hyalu-Cage® System, Dermahyal®;
  • Sviluppo di progetti mirati, gestiti in stretta collaborazione con il cliente;
  • Studio di nuove formulazioni cosmetiche con un completo Full service conto terzi: dall’idea alla sua realizzazione industriale;
  • Produzione prodotti cosmetici, in bulk o confezionati (tubi da 3÷250mL, vasi/flaconi da 15÷1000mL, vials da 2÷10mL), per conto terzi;
  • Creazione e produzione di Medical Devices di classe I, IIA, IIB e III conto terzi. La produzione è focalizzata su specifiche tipologie di dispositivi medici iniettabili, sia in campo estetico che in ambito ortopedico. La produzione di dispositivi medici conto terzi viene effettuata attraverso processi altamente controllati e rigorosi al fine di garantire la massima efficacia e sicurezza del prodotto. I.R.A. Istituto Ricerche Applicate non si limita all’outsourcing progettuale ed esecutivo ma fornisce un’assistenza continua al cliente, sia nella fase di sviluppo del prodotto che nella sua realizzazione e validazione.

L’intero ciclo di produzione e purificazione, nonché le relative fasi di controllo chimico-fisico e microbiologico sul semilavorato prima e dopo il riempimento e confezionamento avvengono interamente all’interno di I.R.A. Istituto Ricerche Applicate.
L’aspetto igienico-ambientale rappresenta una delle voci più intransigenti della politica aziendale I.R.A. Istituto Ricerche Applicate.
Per i prodotti cosmetici I.R.A. Istituto Ricerche Applicate assicura un’alta capacità produttiva Kg/die per ciò che riguarda la produzione di materie prime, inoltre l’ampio e moderno reparto di confezionamento è equipaggiato con linee complete, semiautomatiche, in grado di adattarsi a diversi tipi di contenitore (vasi da 5 mL fino a 1000 mL, bottiglie da 5 mL fino a 1000 mL, tubi da 3 mL a 250 mL, vials da 2 mL fino a 10 mL).
Per i medical device l’area produttiva dispone di un impianto centralizzato di condizionamento, e di una camera bianca in classe dotata di impianto di filtrazione dell’aria a flusso laminare e in pressione positiva per eseguire lavorazioni sterili.
Gli standard produttivi, inoltre, beneficiano di un impianto ad osmosi inversa per la produzione di acqua demineralizzata.
Il servizio “Full Service” consente al cliente di lasciare il proprio materiale di packaging, programmare la produzione e mantenere in I.R.A. Istituto Ricerche Applicate scorte di prodotto.
La periodicità dei controlli e dei report di giacenza assicurano al cliente la perfetta conservazione e controllo del proprio materiale.
L’intero processo di produzione in conto terzi di I.R.A. Istituto Ricerche Applicate è costituito da una serie di attività che si articolano nei seguenti reparti: direzione e gestione, ricerca e sviluppo, produzione, controllo qualità, assistenza regolatoria, immagazzinamento e spedizioni.